Ittiologia

Mi occupo di ittiologia come libero professionista consulente di enti locali, associazioni, aree protette e aziende private; svolgo inoltre il mio lavoro per Ce.S.Bi.N. srl e con il raggruppamento tra professionisti Bioittica.

Già docente a contratto presso l'Università degli Studi di Genova nell'ambito del corso di "Ittiologia delle Acque Interne", sono iscritto all'Associazione Italiana Ittiologi Acque Dolci (AIIAD). Come specialista in biologia ed ecologia applicata mi occupo sia di gestione per le attività di pesca sportiva, sia di conservazione di specie e habitat tutelati ai sensi delle Direttive europee.

Ho al mio attivo: la partecipazione a Progetti LIFE comunitari; la stesura di Carte Ittiche e di piani di gestione; l'analisi e la ricostruzione delle comunità ittiche native finalizzate all'applicazione degli indici ISECI e NISECI; la collaborazione in progetti di tipizzazione genetica e recupero di specie e ceppi autoctoni; la progettazione di interventi di rinaturalizzazione dei corsi d'acqua finalizzati all'incremento delle popolazioni ittiche.